Rialzo Seno Mascellare - Impianti dentali con Poco osso
Con il rialzo del seno mascellare, il medico odontoiatra pratica una particolare forma di chirurgia che ha lo scopo di aumentare la quantità d'osso disponibile all'interno di un'arcata dentaria (a prescindere che sia quella superiore o inferiore) preparandola all'inserimento di un impianto dentale di vario tipo, in modo da risolvere definitivamente le patologie più problematiche e aggressive che causano problemi al cavo orale.
Naturalmente, l'intervento chirurgico prevede l'utilizzo di pratiche e manovre leggermente invasive, ma permette di essere risolutivo e salutare. In linea generale, questo intervento consiste nell'inserire all'interno dell'osso difettoso un materiale artificiale non allergenico per rimuovere definitivamente lo spazio che si forma fra il pavimento del seno mascellare e la membrana sinusale.
Rivolgendoti al nostro studio medico odontoiatrico ti assicuri la possibilità di ottenere un intervento di rialzo del seno mascellare risolutivo, poco invasivo e rispettoso delle tue patologie e peculiarità.
Prima di eseguire ogni operazione, infatti, ci occupiamo di studiare approfonditamente il tuo caso al fine di comprendere le tue necessità e fornirti una risoluzione al problema in tempi rapidi. Per questo motivo, è la scelta giusta se devi sottoporti all'innesto di un impianto dentale ma non puoi farlo per una scarsità dell'osso mascellare.
Come eseguiamo il rialzo del seno mascellare
Innanzitutto, i nostri professionisti si occupano di effettuare una visita di controllo. Se dal risultato vengono fuori patologie che richiedono l'installazione di un impianto (di solito sono le carie, le parodontiti e i traumi ai denti), viene analizzato il seno mascellare per verificarne la sua prontezza all'innesto.
Nel caso in cui esami strumentali sottolineino la carenza di una pavimentazione solida e disponibile per l'installazione di un impianto, il paziente viene rimandato ad ulteriore controllo, dove è possibile anche essere sottoposti a tac specifica per valutare nel dettaglio lo stato dell'osso.
Solo in caso di esito negativo, allora, ci adoperiamo per eseguire chirurgicamente il rialzo del seno mascellare, avendo però cura di prendere tutte le precauzioni del caso relativamente alle tue allergie, patologie o altre controindicazioni all'intervento.
Le tipologie di intervento per la ricostruzione del pavimento mascellare
Secondo le pratiche chirurgiche odontoiatriche, sono due le tipologie di intervento al seno mascellare che eseguiamo nel nostro studio, consigliandole anche ai nostri pazienti.
Il primo è quello che si ottiene tramite il rialzo della parete laterale. Il medico si occupa di alzare manualmente la membrana che avvolge l'osso, riempendo la cavità dove manca l'osso con un materiale di vario tipo, che può essere sintetico oppure estratto direttamente dal paziente.
Solitamente, operiamo questo intervento solamente se le creste dell'alveolo dei tuoi denti hanno delle cavità più basse di un millimetro.
Se devi sottoporti a questo intervento, sappi che in questo caso i tempi di recupero sono più lunghi e possono arrivare fino a qualche settimana. Per questo motivo, in queste situazioni non è possibile ricorrere all'implantologia a carico immediato, che invece richiede un osso solido e pronto immediatamente all'innesto.
Il secondo caso è l'intervento per il rialzo del seno mascellare direttamente dalla zona crestale. Se il volume del tuo osso è pari ad almeno 4 millimetri, puoi essere sottoposto a questo intervento. Il medico solleva la membrana che avvolge l'osso e la riempie con il medesimo materiale di cui sopra.
In seguito, l'irrorazione dei vasi sanguigni permetterà di cicatrizzare completamente la cavità, solidificandola in poco tempo soprattutto nel caso in cui il riempimento avvenga direttamente con materiale osseo del paziente. Questo intervento è più apprezzato perché permette in una sola seduta anche di installare un impianto a carico immediato qualora necessario.
Cosa fare dopo l'intervento di rialzo al seno mascellare
Dopo l'intervento al seno mascellare, puoi tranquillamente utilizzare la funzione masticatoria senza alcun problema, ma devi stare attento alle nostre indicazioni.
In linea generale, per entrambi gli interventi è una buona idea evitare almeno per le prime settimane cibi troppo solidi, caldi e duri, limitandoti ad un'alimentazione più fresca e morbida. In ogni caso, fai attenzione all'igiene orale e utilizza spazzolino, dentifricio e collutorio che ti consigliamo.
Se l'intervento è molto elaborato, possiamo proporti anche un periodo di assunzione di antinfiammatori e antibiotici, necessari a scongiurare l'insorgenza di infezioni batteriche. In ogni caso, ti accompagnano lungo tutto il processo di guarigione dopo l'intervento di rialzo del seno mascellare e ci occupiamo anche di fissare sedute periodiche di controllo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.