Digital Smile Design
Tra i servizi che offriamo nel nostro ambulatorio rientrano anche quelli di estetica dentale, una disciplina che si occupa di curare le dentature imperfette che accusano uno squilibrio orale in svariate forme, così da riuscire a garantire al paziente un bel sorriso pronto da sfoggiare, senza trascurare l’aspetto funzionale.
Una delle soluzioni maggiormente innovative che pratichiamo è quella del digital smile design, utilizzata come anti-invecchiamento e per migliorare l’estetica del volto nel suo complesso.
Nel concreto, si tratta di una tecnologia digitale che ha registrato delle ottime evidenze in fatto di efficacia, e che presenta l’enorme vantaggio di poter progettare in senso letterale la configurazione perfetta per il proprio sorriso.
Che cos’è il digital smile design
Come accennavamo in precedenza, il digital smile design rappresenta ben più di un semplice trattamento estetico: si tratta di una vera e propria progettazione, sul piano digitale, del proprio sorriso, che può essere così pianificato nel minimo dettaglio grazie all’utilizzo di un software.
Questo consente di effettuare un’analisi molto approfondita di diversi aspetti, come le proporzioni tra viso e dentatura, in modo da comprendere, basandosi su una concezione del tutto scientifica dell’estetica, quali sono i punti critici che compromettono l’armonia del sorriso, e capire se esistono delle soluzioni a tal proposito.
Il maggiore vantaggio di questa metodologia è quello di rendere il paziente protagonista attivo del suo percorso di cura, grazie anche alla ricostruzione virtuale del suo sorriso nella configurazione che presenterà alla fine, così che egli possa farsi un’idea chiara di cosa aspettarsi senza dover per forza aspettare che i trattamenti siano conclusi.
Digital smile design: come si integra con i trattamenti di estetica dentale
Passiamo ora a comprendere nel dettaglio come funziona questa tecnica vedendo le fasi in cui si snoda e come si inserisce all’interno di un percorso di ricostruzione estetica.
Inizialmente viene raccolto del materiale come foto o video per effettuare un’analisi accurata del sorriso del paziente. In particolare viene considerata la forma del viso in relazione a quella dei denti, ma anche le modalità espressive, anche in base alla personalità dell’individuo. Ciò è fondamentale per ottenere un risultato che sia quanto più possibile personalizzato.
Successivamente si effettua una scansione 3D della bocca, per individuare quei piccoli difetti che non sono risultati visibili nella fase precedente ma che contribuiscono a creare un effetto disarmonico.
Soprattutto si cercano i difetti minori, come diastemi, rotazioni o disallineamenti che sarebbero facilmente correggibili attraverso interventi di ortodonzia invisibile. Inoltre, grazie al software, gli esperti possono servirsi della scansione per completare la progettazione virtuale del sorriso del paziente.
In seguito si arriva al punto cruciale: il paziente, che ora ha un’idea di quale sarà il risultato finale e degli interventi che verranno eseguiti, deve acquisirne la piena consapevolezza provando in prima persona l’effetto che potrà avere quando tutto sarà concluso.
A questo scopo, occorre prelevare due impronte, che verranno sottoposte a ceratura, e stampare una sorta di mascherina che possa riprodurre quanto prima era solo un disegno virtuale.
Il paziente potrà così osservare dal vivo il sorriso che avrà al termine con un’accuratezza predittiva molto alta, spesso ottima, e si renderà conto di come anche la pelle e le labbra avranno assunto di conseguenza un aspetto diverso, migliore: trovando la configurazione perfetta della bocca, anche le rughe verranno ridotte, con un effetto ringiovanente.
In tal modo la persona si renderà realmente conto di quanto verrà migliorata l’estetica complessiva del suo sorriso e del suo volto.
Perché scegliere il nostro studio
Alcune persone sottovalutano il fattore della gradevolezza estetica in favore della funzionalità, quando si tratta di praticare interventi sulla dentatura, ma è una posizione sbagliata: poter contare su un sorriso bello, smagliante, armonioso, per molti pazienti rappresenta una priorità, dal momento che è un elemento fortemente determinante nel garantire una qualità della vita migliore.
Avere un bel sorriso bianco e allineato aumenta la fiducia in sé stessi infondendo sicurezza sulla propria immagine fisica, e facilita una vita serena e ricca di momenti gioiosi.
Nel nostro Studio Dentistico lo sappiamo bene, e attribuiamo grande importanza alle preferenze del paziente cedendo direttamente a lui il potere decisionale, trovando insieme a lui la soluzione migliore che lo porterà a stare bene e migliorare la qualità della sua vita.
Il nostro personale vanta competenze professionali altamente specializzate e garantisce un risultato perfetto, anche grazie al corretto impiego delle tecnologie più moderne e di un’attrezzatura di prim’ordine. La nostra priorità è infatti prenderci cura del sorriso di ogni cliente, in modo che possa tornare a sorridere alla vita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.