Corone in zirconia
Le corone in zirconia, o capsule in zirconia, rappresentano una soluzione avanzata per ripristinare la struttura originale dei denti danneggiati. A differenza della sostituzione completa con protesi su impianti, il dente danneggiato viene ricoperto e protetto dalla capsula, conservando la sua integrità.
Nella nostra pratica, le corone in zirconia, costituite dal materiale ceramico e cristallino noto come ossido di zirconio, sono una scelta prediletta. Questo materiale, ideale sia per i restauri dentali che per i ponti, è noto per la sua solidità e biocompatibilità, offrendo prestazioni estetiche e funzionali di alto livello.
La zirconia, insieme alla porcellana, è tra i materiali più richiesti sia dagli odontoiatri che dai pazienti per le sue qualità superiori. Nel nostro Studio Dentistico, preferiamo utilizzare la zirconia per i nostri restauri, grazie alla sua affidabilità e bellezza.
Chi Può Beneficiare delle Corone in Zirconia e Quali Problemi Risolvono?
Le corone in zirconia sono particolarmente indicate quando le radici dentali sono ancora forti e la struttura interna del dente è libera da patologie o segni di decadimento. In questi casi, si preferisce evitare estrazioni e devitalizzazioni, riservate a situazioni di infezioni gravi, dolore continuo o patologie parodontiche o endodontiche.
Queste corone, insieme ai ponti senza impianto realizzati con questi materiali, sono spesso scelte per migliorare l'estetica del sorriso, oltre che per restaurare la funzione dentale.
Caratteristiche e Benefici delle Corone in Zirconia
- Resistenza e Durata: Il materiale zirconia garantisce che le corone durino nel tempo, anche a vita, a condizione di mantenere una buona igiene orale.
- Salute e Sicurezza: Le corone in zirconia sono ipoallergeniche e non presentano rischi di rigetto, a differenza delle vecchie capsule in metallo, non tollerate da tutti i pazienti.
- Estetica: Queste corone si distinguono per il loro colore simile ai denti naturali e per una superficie brillante, migliorando l'aspetto estetico del sorriso.
Il Processo di Applicazione delle Corone in Zirconia
L'applicazione delle corone in zirconia avviene mediante un intervento rapido e indolore, sotto anestesia locale o sedazione cosciente per i pazienti con odontofobia. Dopo un'accurata preparazione del dente, incluso la levigatura, la corona viene adattata per aderire perfettamente al dente, trasformandolo in una base solida per la nuova semi-protesi.
Prima dell'intervento, vengono eseguite radiografie dentali e prese le impronte per la creazione su misura delle corone dagli odontotecnici.
Se hai bisogno di una o più corone per migliorare sia l'estetica sia la funzionalità dei tuoi denti, contatta gli specialisti del nostro Studio Dentistico. Siamo qui per guidarti verso il sorriso che desideri, con soluzioni all'avanguardia e un servizio personalizzato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.