Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Gratis Ora


 

Prima Visita e Preventivo

Durante la tua prima visita, effettueremo esami radiografici digitali, scatti fotografici e prenderemo impronte ottiche. Alla fine di questa fase iniziale, ti forniremo un piano di trattamento completo. In caso di necessità, potremmo pianificare un secondo appuntamento per individuare le radici dei problemi e assicurare una proposta terapeutica ottimale.

Inizia Chat Wz

Chiama Gratis Ora


 

Capsule Dentali senza metallo

"capsule-dentali-senza-metalloNegli ultimi anni, la scienza dentale ha fatto passi da gigante e oggi gli odontoiatri hanno a disposizione una moltitudine di tecniche e materiali. L'obiettivo dei professionisti era e resta la protezione e la conservazione dei denti naturali del paziente.

Ma, nel tempo, l'integrità di un dente potrebbe venire compromessa e il dentista deve, dunque, intervenire per ripristinarne l'estetica e la funzionalità. In tal caso, il professionista può suggerire la costruzione di una capsula (corona) o di un ponte.

Cosa sono le corone e cosa sono i ponti?

Un restauro dentale che copre l'intero dente è chiamato corona (capsula) e serve a ripristinare le normali dimensioni, morfologia e funzionalità del dente o semplicemente a migliorarne l'aspetto.

Se per qualche motivo un dente viene estratto, si crea uno spazio vuoto: un ponte è un'opzione di trattamento. Consiste essenzialmente di due capsule (una davanti e una dietro lo spazio vuoto), che nel mezzo sostengono un dente artificiale (ponte). Un ponte può sostituire più di un dente in determinate condizioni. Si può realizzare, per esempio, un ponte con impianti dentali al posto dei denti naturali.

Quando è necessario realizzare una corona e quando un ponte?

Potrebbe essere necessario coprire un dente con una corona perché il dente:

  • è troppo danneggiato a causa della carie o della frattura e non può essere ripristinato con una semplice otturazione
  • è stato devitalizzato. In questo caso, c'è solitamente una grande perdita di sostanza e di conseguenza il dente è ad alto rischio di frattura
  • deve essere restaurato, dal punto di vista estetico. Si parla, quindi, di correzione del colore, di ripristino o di miglioramento della forma e della morfologia, ad esempio per i denti che presentano una grave usura dovuta al bruxismo.
  • deve sostenere un ponte

Capsule senza metallo: di cosa sono fatte?

Il continuo sviluppo dei sistemi in ceramica integrale offre ora la possibilità di realizzare capsule senza metallo e ponti. Ciò offre un grande vantaggio estetico e ora la correzione dei denti può essere eseguita in modo più conservativo.

In passato, solitamente per motivi economici, venivano realizzati restauri in metallo-acrilico, in cui la struttura in metallo era ricoperta di acrilico anziché di porcellana. Tuttavia, questa tecnica è stata abbandonata e dovrebbe essere evitata in quanto l'acrilico non ha proprietà meccaniche sufficienti per resistere alle sollecitazioni della masticazione e non è liscio come la porcellana, favorendo così la ritenzione di cibo e microbi.

Le capsule senza metallo sono realizzate con materiali in ceramica integrale ad alta resistenza, come lo zirconio.

Capsule senza metallo: prenota un appuntamento

Presso il nostro studio, si eseguono capsule e ponti senza metallo. Se desiderate sostituire una vecchia corona o realizzare un ponte, rivolgetevi con fiducia al nostro staff, forte di un'esperienza ultradecennale. Il sorriso è un diritto. Noi vi aiuteremo a ritrovarlo.

Corona in ceramica integrale con zirconi

Quanto durano corone e ponti?

Questi restauri, se eseguiti correttamente, possono durare molti anni. Per prolungare il più possibile la propria vita, i pazienti devono seguire scrupolosamente le istruzioni del dentista e avere un'ottima igiene orale. Inoltre, non dovrebbero trascurare il controllo dentale richiesto e la pulizia dei denti da parte del dentista ogni 6 mesi o un anno di conseguenza.

Quali possibilità ci offrono le moderne tecniche e i nuovi materiali a nostra disposizione?

L'evoluzione della tecnologia e dei materiali nel campo dell'odontoiatria non sostituisce necessariamente le tecniche più tradizionali di realizzazione di corone e ponti, ma al contrario arriva a migliorare le tecniche esistenti.

Soprattutto con lo sviluppo dei materiali in ceramica integrale e delle loro tecniche di saldatura al dente, viene data la possibilità di restauri altamente estetici, più conservativi e con una durata eccezionale.

I restauri in ceramica integrale "senza metallo" aiutano anche ad evitare possibili allergie che possono verificarsi ad alcune delle leghe metalliche utilizzate, sebbene siano generalmente rari.

Inoltre, si evitano alcuni problemi estetici che possono esistere con i restauri in metallo-ceramica, come l'imbrunimento al bordo del lavoro gengivale.

Nelle aree in cui è richiesta la migliore estetica possibile, le corone possono essere realizzate in un tipo durevole di porcellana (bisilicato di litio, come IPS e.max) senza metallo all'interno. Nei casi in cui è richiesta una combinazione di estetica ad alta resistenza (come nei brugmomani) si possono scegliere corone o ponti in zirconia.

Vale anche la pena notare i passi da gigante della tecnologia digitale in odontoiatria. Ora è possibile, tramite la tecnologia CAD/CAM, progettare il restauro finale al computer e quindi istruire una macchina speciale per la realizzazione del restauro.

In questo modo vengono limitati eventuali errori e imperfezioni durante la realizzazione dell'opera da parte dell'artigiano e si ottiene un perfetto adattamento e durata dei restauri.

In alcuni casi, il restauro definitivo può essere consegnato allo stesso appuntamento della rettifica dei denti.

Tra le più recenti conquiste tecnologiche c'è l'impronta digitale. In sostanza, è la possibilità di prendere un'impronta dei denti rettificati, direttamente con l'utilizzo di una speciale telecamera intraorale senza la necessità di materiali da impronta e dischi. Questi sistemi sono in continua evoluzione e saranno il futuro dell'odontoiatria protesica.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.

Prenota una Visita Chiama Gratis Ora

Per avere la Certezza di Risolvere

Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Centro di Eccelenza in implantologia Dentale con Protocollo One Day Dentistry

Siamo Aperti da Lunedì-Venerdì Dalle 09:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00

Fissa comodamente una prima visita! Da oggi si può fare da whatsapp.   Inizia Chat