Cura Parodontite con Laser
La parodontite, anche conosciuta come piorrea, è una malattia cronica di tipo infiammatorio che riguarda i tessuti dei denti che, in condizioni normali, servono a garantire il loro sostegno. Nel cavo orale possono proliferare dei batteri particolarmente aggressivi che arrivano a intaccare le gengive, dando luogo a fenomeni infiammatori che, se non trattati per tempo, determinano la progressiva perdita dell'aderenza gengivale.
Se le gengive arrivano a staccarsi dai denti, lo sporco e i fattori esterni che entrano nel cavo orale, tendono a infiltrarsi anche nello spazio sottogengivale, avvicinandosi sempre di più all'osso, compromettendone la salute.
Sia l'osso che il legamento parodontale, poi, non hanno i mezzi per affrontare questi batteri e quindi l'unica azione che riescono ad effettuare è quella di ritirarsi. Tutti questi fenomeni, quindi, se non intercettati nelle giuste tempistiche, causano l'instabilità dei denti che, poco alla volta, cominciano a muoversi e poi a cadere.
Cura della parodontite con il Laser
Anche se la parodontite può essere considerata come una delle patologie più serie ed estreme che arriva a colpire i denti, essa può essere efficacemente contrastata grazie alle innovazioni che si sono apportate in campo odontoiatrico.
Tra i vari strumenti che gli specialisti hanno a disposizione per curare la parodontite, quella che ultimamente ha riscontrato ottimi risultati è rappresentata dalla terapia laser.
Come abbiamo accennato, la parodontite è generata da un'infiammazione causata dai batteri che, a loro volta, si accumulano attorno ai denti sotto forma di placca e tartaro.
Trattandosi, quindi, di batteri è necessario che si proceda con la rimozione dello sporco con un percorso terapeutico che ha lo scopo di eliminare la radice del problema.
I progressi della medicina hanno fatto in modo di attuare questo tipo di cura senza optare per interventi chirurgici, ma avvalendosi del laser per rimuovere tutti i batteri presenti sulla superficie del dente.
Come funziona la terapia laser
Uno strumento altamente efficace e all'avanguardia, in campo odontoiatrico, è rappresentato dal laser che è in grado di produrre un fascio di luce dalle caratteristiche piuttosto particolari e che permette di interagire con la superficie del dente.
Ovviamente, è bene specificare che in campo medico l'utilizzo del laser è adoperato per scopi molto differenti tra loro e ciò che ne determina la classificazione è l'energia che si sviluppa, unitamente alla lunghezza d'onda della luce che viene emanata.
Pertanto, in campo odontoiatrico, si parla del laser a diodi; la luce emanata da questo strumento presenta una lunghezza d'onda di circa 980 nm e agisce sia sui tessuti molli che sulla presenza di componenti batteriche.
La potenza di questo specifico laser, inoltre, combinata con l'acqua ossigenata, permette di scomporre questo elemento, rendendolo un potente antibatterico in grado di agire sui tessuti gengivali e sull'infiammazione.
Ulteriori informazioni
Il trattamento del laser per curare la parodontite non va considerato come unico e solo strumento per combattere questa grave malattia del cavo orale.
Tale tecnica, infatti, è solo una delle parti principali di cui si compone questo percorso di cura per arrivare al debellamento del problema.
Il laser, infatti, contribuisce a mantenere sotto controllo l'infezione generata dai batteri e, di conseguenza, di ridurre i sintomi dell'infiammazione delle gengive.
Tale trattamento, però, va associato anche a sedute di pulizia profonda e, quindi, per rendere tutto il procedimento meno doloroso e fastidioso, lo specialista propenderà per un'anestesia locale e renderà la seduta più gradevole.
Uno dei vantaggi indiscussi di questa terapia consiste nel fatto di essere adatta a ogni paziente, anche per chi dovesse essere portatore di pacemaker o defibrillatore.
Questa tecnica, quindi, non prevede controindicazioni e chiunque può sottoporsi al trattamento laser per affrontare la parodontite nel migliore dei modi.
Ovviamente, in fase di visita, sarà lo specialista che andrà a valutare le condizioni presentate dal cavo orale del paziente e a considerare il laser come strumento necessario per superare in maniera più completa questa malattia.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.