Cura delle Afte della bocca
Con Afta si intende un piccolo danno delle gengive o delle labbra che consiste, sostanzialmente, in una ulcerazione del tessuto interessato che assume il colore giallo, bianco e rosso tipico di un danno alla cute.
Fortunatamente, l'afta non è infettiva o contagiosa, tuttavia presenta determinate criticità che possono creare fastidi non indifferenti a lungo termine, con possibilità non poco probabili di recidiva: questo, unito al fatto che solitamente le afte durano non meno di 7 giorni, rende di fatto alto il rischio che l'afta si ripresenti anche a distanza veramente breve dall'ultima; un fastidio non da poco conto che oltre al dolore può portare a danni sulla salute.
Da cosa sono causate le afte?
Le cause delle afte alla bocca sono molteplici e, sostanzialmente, possono essere risvolti di altre patologie, ovvero semplice utilizzo errato di alcune sostanze, anche farmaci: ad esempio, le afte possono segnalare la presenza di un'infiammazione all'intestino o immunodeficienza come quella indotta da HIV, oppure essere semplicemente un risvolto abbastanza diffuso del consumo di tabacco, scarsa igiene orale oppure uno squilibrio passeggero della funzione intestinale.
Ne deriva allora che l'afta in bocca non deve spaventare, soprattutto se trattata tempestivamente e indagata da professionisti del settore dentistico.
Come curare le afte?
Presso il nostro studio medico dentistico è riservata grande cura e attenzione nel trattamento delle afte.
La terapia idonea alla guarigione dall'afta viene prescritta dopo un attento esame anche anamnestico che si occupa di determinare i fattori che ne hanno determinato l'insorgenza, in modo da poter predisporre una terapia mirata in grado di ottenere la massima efficienza con il minimo consumo di farmaci, anche facendo ricorso ai rimedi a base di elementi naturali lì dove possibile.
Naturalmente, presso il nostro studio dentistico questo protocollo di attenzione e cura al paziente viene rivolto non solo alla cura delle afte, ma verso tutte le patologie che colpiscono i denti.
Solitamente, il trattamento migliore per la cura delle afte è sicuramente uno ad uso topico, da applicare direttamente sulla zona lesionata: per questo motivo è fatto largo uso di gel da applicare direttamente sull'afta, magari con proprietà analgesiche e collutorio, con attività anche probiotica dove possibile.
Questo perché mentre da un lato si vuole facilitare la chiusura della lesione, allo stesso tempo si cerca di tenerla lontana da possibili infezioni. Naturalmente, oltre alle cure farmacologiche presso il nostro studio dentistico la cura per l'afta viene seguita anche da un punto di vista delle abitudini di vita.
Infatti, una corretta igiene orale che faccia utilizzo di collutorio e altri prodotti, oltre al semplice lavarsi i denti, riesce ad abbattere il rischio di sviluppare oppure aggravare le afte già presenti in bocca; infine, anche la dieta ha la sua importanza. Integrando correttamente alimenti a base di fibre ad altri molto vitaminici, la cura dell'afta è semplicissima.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.