Cura dell'alitosi
L'alitosi è una situazione abbastanza fastidiosa, di cattivo odore della bocca che persiste e si potrebbe rinfrescare momentaneamente con caramelle alla menta, collutori o spray specifici. Questa condizione influisce molto anche quando siamo a contatto con altre persone e parliamo, quindi risolverla è prima di tutto un ottimo passo per la socialità.
Alla base dell’alito ci possono essere particolari disturbi o l’assunzione di cibi specifici. Infatti la poca igiene del cavo orale, i pezzi di cibo incastrati nei denti, le patologie gengivali o la carie, determinano l’alito cattivo. Un’altra causa meno frequente è la secchezza della bocca, in questo caso è presente meno saliva del dovuto. I casi più gravi sono causati da malattie gastriche.
Gli alimenti incriminati per l’alitosi sono: la cipolla e l'aglio insieme ad altri alimenti particolari che assumiamo spesso durante in nostri pasti. I residui di cibo nei denti rompendosi e stabilendosi nelle fessure dei denti, provocano ed emanano odori poco gradevoli.
Tra gli altri fattori richiamiamo anche: il fumo, l’assunzione di farmaci come gli antibiotici, l’acidità di stomaco o il cosiddetto reflusso e particolarmente grave l’insufficienza renale.
Il nostro consiglio è non sottovalutare la problematica dell’alito cattivo, infatti pur se piccolo e all’apparenza poco fastidioso, potrebbe portare ad altro, rivolgersi sempre a specialisti del settore che sapranno darti consigliarti mirati sulla cura dell’alitosi.
I rimedi e la cura contro l’alitosi
Il primo passo da fare per la cura dell’alitosi è sicuramente l’approfondita igiene orale. Possiamo mangiare tutte le caramelle alla menta che vogliamo, ma queste non risolvono il problema alla base.
Indispensabile è eliminare l’accumulo dei batteri sulla superficie dentaria, sa soli possiamo sempre pensare ad un accurato lavaggio dei denti, fin nei suoi interstizi poco raggiungibili.
La pulizia deve essere fatta alla fine di ogni pasto usando una pasta dentaria specifica, filo interdentale e collutori a base di menta e zinco e bicarbonato. Inoltre i dentifrici con antibatterici sono validi per eliminare la placca accumulata sui denti e così elimineremo sia l’alito cattivo che l’insorgere di problematiche più gravi come la carie.
I rimedi naturali per la cura dell’alitosi sono la nostra arma essenziale, certo da impiegare quando la patologia non è causata da più gravi malattie.
Inostri specialisti sono a completa disposizione con visite personalizzate, per tenere cura della tua igiene orale e per contrastare le diverse patologie, consigliandoti su prodotti ed azioni quotidiane per la tua salute dentale.
Il nostro studio Odontoiatrico con la sua equipe di specialisti, saprà seguirti con professionalità. Lo studio utilizza solo apparecchiature innovative e sicure e con queste risolverà qualsiasi problematica legata ai tuoi denti.
La qualità e le avanzate tecnologie di diagnosi digitale, saranno un valido aiuto. Efficacia ed efficienza sono le nostre armi migliori, sarai accolto con umanità da tutti noi.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico SFP Dental Service di Massa (Versilia) oppure puoi scriverci cliccando su prenota una visita.